FIRENZE
Km. 95
indicazioni stradali
Km. 95
indicazioni stradali
Firenze, capoluogo della Toscana, ospita molti capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentale. Uno dei luoghi più celebri è il Duomo, la cattedrale con cupola di tegole progettata dal Brunelleschi e il campanile di Giotto. La Galleria dell'Accademia espone la scultura del David di Michelangelo mentre nella Galleria degli Uffizi si trovano La nascita di Venere di Botticelli e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci.
Km. 29
indicazioni stradali
Km. 135
indicazioni stradali
km. 60
indicazioni stradali
Km.135
indicazioni stradali
Km. 48
indicazioni stradali
Km. 65
indicazioni stradali
La parte più antica di Vinci presenta una pianta a forma di mandorla, insolita in questa zona della Toscana. Vista dall'alto, fa pensare a un'imbarcazione a due alberi (dove i due alberi sarebbero la torre della Rocca dei Conti Guidi e il campanile della chiesa di Santa Croce). Il centro storico del borgo leonardiano è conosciuto, per questo motivo, anche come “Castel della Nave”.
È noto per essere il luogo di origine di Leonardo da Vinci.
Km. 65
indicazioni stradali
Volterra è una cittadina cinta da mura a sud-ovest di Firenze. Il Palazzo dei Priori, in pieno centro, è decorato con affreschi medievali con un campanile dal quale si aprono panorami sconfinati. Il Duomo vanta un portale di ingresso in marmo e un soffitto a cassettoni dorato. Poco distante si trovano le vestigia dell'Acropoli Etrusca. Il Museo Etrusco Guarnacci custodisce una ricca collezione di manufatti archeologici. Il complesso del Teatro Romano comprende i ruderi di terme del III secolo.
Km. 65
indicazioni stradali
Populonia è una frazione del comune di Piombino, in provincia di Livorno. È stata in antichità una delle più grandi e importanti città etrusche e romane. L'antico abitato si trova in posizione dominante su di uno dei promontori che formano il golfo di Baratti e conserva fortificazioni del XV secolo a opera dei Signori di Piombino, gli Appiani, come testimoniato dal dragone simbolo della casata posto sopra l'ingresso del borgo.
Tra spiagge e colline.
Il mare di Livorno e Ardenza offre molte possibilità di accesso a stabilimenti balneari di antica tradizione come i Bagni Pancaldi o i più moderni Bagni Lido o Bagni Pejani, oppure si può accedere al mare di bassi scogli lungo viale Italia. Possibili tappe successive: gli scogli di Calafuria, le spiagge bianche di Vada, gli ampi lidi sabbiosi di Marina di Cecina e Bibbona, il profondo litorale del parco di Rimigliano (a sud di san Vincenzo), le sabbie brunite e le acque trasparenti del golfo di Baratti, la splendida spiaggia del parco della Sterpaia con la pineta alle spalle di circa 300 ettari, accessibile solo con visite guidate su prenotazione (tra Piombino e Follonica).
A ovest l’OASI WWF Padule Orti Bottagone, area umida di acque dolci e salmastre con ricchissima avifauna (informazioni: parchivaldicornia.it)
Le colline e i borghi medievale di Casale Marittimo, Guardistallo, Montescudaio (dove si produce l’omonimo vino doc), Marina di Bibbona, Suvereto, Sassetta e Campiglia sono interessanti da visitare e si scopre così la Rocca di San Silvestro e il parco archeologico di Baratti e Populonia, antica e potente città etrusca.
Da Livorno partono poi i traghetti per l’Isola d’Elba, l’isola del Giglio e Capraia - per raggiungere la Sardegna e la Corsica.
Primo itinerario: con la linea Lam blu miramare degli autobus urbani (livorno.cttnord.it), o in bicicletta (prenotabile in largo Bellavista) si può raggiungere il centro e la zona dei canali.
Secondo itinerario: tra il mare e le colline di Livorno, toccando anche la costa: percorrendo l’Aurelia si arriva a Quercianella, Castiglioncello, le marine di Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, il golfo di Baratti e di Populonia.